Arrivano le formiche…

Arrivano le formiche...

Quando ci ritroviamo con alcuni esemplari di formiche in casa, non dobbiamo allarmarci subito, ma verificare se siano solo alcuni individui in perlustrazione oppure i ben più gravi segnali dell’inizio di una vera infestazione.

All’interno del formicaio le operaie hanno il compito di procacciare il cibo per gli altri membri della colonia, proprio per questa ragione sono in grado di percorrere grandi distanze rispetto al nido. I loro piccoli esploratori attraverso minuscole tracce olfattive sono in grado di comunicare agli altri il percorso da seguire per raggiungere l’esatta posizione del cibo e così di riconoscere la strada per ritornare indietro.

Le formiche provengono sempre da colonie sotterranee, in genere ubicati nei pressi dell’abitazione, ma nulla esclude che possano nidificare persino all’interno, non sono rari i casi di colonie annidate nei controsoffitti o sotto i pavimenti, anche i grandi vasi di piante possono offrire riparo a queste creature. Sebbene le formiche possano nidificare in luoghi differenti a seconda delle varietà di specie, in genere prediligono ambienti umidi come il bagno oppure la cucina.

Per evitare le formiche invadano la nostra casa conviene eliminare i fattori che ne possono favorire la proliferazione e provvedere alla sigillatura delle potenziali vie d’ingresso, ma la soluzione migliore consiste nell’eliminare le fonti di cibo e acqua.

Ricordiamoci di pulire accuratamente quei luoghi dove si accumulano residui di cibo, come la cucina e la zona dedicata al pranzo, inclusi gli elettrodomestici impiegati per lo stoccaggio e preparazione del cibo, non solo all’interno ma anche sotto gli stessi, per contrastare la presenza di fonti di approvvigionamento delle formiche. Per la stessa ragione dobbiamo lavare i piatti subito dopo i pasti e rimuovere i residui di cibo.

Conserviamo i cibi zuccherini (come zucchero e miele), che potrebbero attrarre le formiche, in contenitori sigillati ermeticamente.
Evitiamo di abbandonare al suolo i rifiuti, gli alimenti o l’acqua per gli animali domestici.

Dopo aver rimosso ed eliminato queste fonti di approvvigionamento, ricordarsi di pulire a fondo le superfici su cui si snoda il percorso seguito dalle formiche per raggiungere il cibo, proprio per eliminare le tracce odorose che consentirebbero ad altri esemplari di riprendere ad infestare l’abitazione. Infatti la scia odorosa consente alle formiche operaie di muoversi agevolmente anche in assenza di luce. Nei casi più gravi può essere necessario l’intervento di un esperto per debellare totalmente l’infestazione.