Eliminare gli acari della polvere

Eliminare gli acari della polvere

Essere allergici agli acari della polvere è uno dei disturbi più diffusi nei paesi occidentali poiché le abitazioni moderne creano un microclima caldo umido ideale, senza dimenticare l’elevata allergenicità di questi artropodi.

Tra le specie di acari più comuni nelle abitazioni troviamo il Dermatophagoides pteronyssinus ed il Dermatophagoides farinae, il cui ciclo vitale uovo-animale adulto si limita a soli trenta giorni. L’adulto può vivere fino tre mesi, periodo durante il quale le femmine sono in grado di deporre anche 1-3 uova al giorno, rinnovando di continuo la popolazione della colonia.

Inoltre un grammo di polvere può ospitare al suo interno fino a mille acari, divenendo il principale fattore di rischio per lo sviluppo di riniti, congiuntiviti ed asma durante l’anno, questo accade anche durante i periodi più freddi se si tengono chiuse le finestre e evitando di arieggiare la casa. Si è osservato che nei bambini gli acari possono favorire la comparsa di altre allergie secondarie.

Nelle abitazioni gli acari vivono nella polvere e nei luoghi dove possono facilmente insediarsi (in particolare nel materasso, nei cuscini, ma anche tra le coperte e piumoni), questi piccoli artropodi si nutrono principalmente di desquamazioni umane ed animali (forfora).

Per contrastare il loro proliferare è indispensabile usare aspirapolveri dotati di filtri HEPA (High Efficiency Particulate Arrestance), che sono grado di trattenere il 99,5% circa delle particelle da 0,3 a 0,5 micron, quindi notevolmente efficaci nel ridurre la concentrazione delle particelle allergizzanti degli acari nell’ambiente domestico.

Per pulizie approfondite è possibile contattare la ALP Servizi di Pulizia Professionale, dove un nostro esperto si prenderà cura delle vostre esigenze, programmando una serie di interventi mirati a contrastare il problema di infestazioni da acari della polvere.