Pulire un pavimento in linoleum

Pulire un pavimento in linoleum

Il linoleum è un rivestimento naturale e molto igienico, che consente di rendere facile da mantenere pulito il pavimento sia all’interno di alloggi che in locali commerciali; ma anche per scuole, ospedali, strutture sportive e locali pubblici (in particolare se sono esposti ad un intenso calpestio). La superficie gommosa spesso viene confusa con il comune PVC, quando in realtà è un prodotto industriale dell’ossidazione dell’olio di lino, a cui vengono aggiunte altre materie naturali (sughero, farina e resine).

Il linoleum essendo una superficie così semplice da gestire, richiedendo veramente pochi accorgimenti per conservarla in perfetto stato, infatti il lavaggio quotidiano è possibile eseguirlo con un semplice panno imbevuto di acqua; in questi casi dopo un intervento iniziale di spazzatura, si procede con il lavaggio con semplice acqua calda e sapone, concludendo con un’asciugatura da effettuarsi con un panno morbido o con uno scopettone.

La pulizia ordinaria per pavimenti in linoleum non è poi tanto dissimile da quella destinata ad altri pavimenti, soltanto molto meno frequente, essendo materiali particolarmente resistenti allo sporco. Per igienizzare in profondità i pavimenti in linoleum si devono impiegare detergenti specifici, che ne esaltino le qualità naturali. Un pavimento ecologico e predisposto per resistere allo sporco, infatti presenta proprietà battericida ed antistatiche, questo evita l’accumularsi di sporco e batteri. La rimozione delle macchie più difficili richiede l’impiego di dischi specifici in nylon in grado di rimuovere lo sporco in profondità, garantendo un ottimo risultato finale.

ALP Servizi di Pulizia Professionale interviene con soluzioni industriali con trattamenti speciali per questo tipo di superfici, mediante l’applicazione di cere antimacchia e metallizzate che creano una particolare pellicola protettiva estremamente resistente ed impediscono alle macchie e allo sporco di riformarsi o comunque di insinuarsi in profondità.