Superfici in pietra leccese

Superfici in pietra leccese

La pietra leccese è una particolare pietra di origine calcarea, viene chiamata così per la provincia in cui si trovano la maggior parte delle cave, situate nel Salento in provincia di Lecce. Materiale composto da carbonato di calcio e granuli di calcare, è una roccia formatasi in epoca preistorica, che affiora dal terreno e viene estratta in grandi cave a cielo aperto, in genere viene estratta in grossi blocchi rettangolari.

Spesso la pietra leccese, grazie alla sua originale struttura ed estrema facilità con cui è possibile lavorarla, infatti le sue caratteristiche fisico-chimiche la portano ad indurirsi con il passare del tempo, l’hanno resa un materiale ideale per essere impiegata in numerosi settori dall’edilizia all’arte. Con essa si realizzano suggestivi rivestimenti per le superfici (pareti e pavimenti).

Quando opportunamente trattata con specifiche sostanze idrorepellenti, la pietra leccese può essere impiegata anche per creare bellissimi rivestimenti per esterni. Per coloro che fossero interessati esistono numerosi prodotti che servono ad impermeabilizzarla e proteggerla nel tempo. Per maggiori informazioni potete rivolgervi ai nostri esperti, richiedendo un preventivo gratuito.