Rendere splendente il pavimento in marmo

Rendere splendente il pavimento in marmo

La piombatura del marmo è uno dei procedimenti più diffusi per ottenere la lucidatura di questo materiale pregiato. Infatti con il tempo le superfici marmoree possono perdere lucentezza, divenendo opache e segnate dal tempo: la soluzione migliore non è certamente quella di sostituirle, quanto piuttosto di ridargli nuova vita attraverso il trattamento di piombatura.

La piombatura delle superfici in marmo consiste nella levigazione attraverso l’impiego di abrasivi a base di carburo di silicio. Si inizia con abrasivi a grana grossa, per passare infine con quelli a grana sottile. Questo trattamento iniziale consente di rendere il marmo perfettamente liscio, ma solo in seguito al trattamento con sali di piombo si ottiene una lucidità perfetta.

La piombatura del marmo non può essere svolta da soli, perché richiede l’impiego di macchinari professionali, senza contare l’uso di materiali chimici potenzialmente pericolosi che devono essere maneggiati da personale esperto. Ricordiamo che le superfici devono essere allagate per questo è consigliabile rimuovere la mobilia e proteggere le parti più delicate.