La corretta pulizia del parquet

La corretta pulizia del parquet

I pavimenti rivestiti in legno devono essere conservati in perfetto stato, mantenendoli liberi dalla polvere che vi si deposita e dalla sporcizia che si annida tra le fessure. L’igiene dei pavimenti in laminato di legno non è un’impresa così complessa, poiché in genere la superficie è stata preventivamente ricoperta con vernice protettiva, questo accorgimento consente di rimuovere la sporcizia per mezzo di una scopa oppure un aspirapolvere.

La pulizia del parquet deve essere eseguita correttamente, sebbene possa sembrare un’operazione scontata, esiste sempre il rischio di intervenire in modo inopportuno. Rivolgendosi ad un’Impresa specializzata si potrà risolvere ogni problema evitando di provocare danni ben più gravi.

La ALP Servizi di Pulizia Professionale è attrezzata per eseguire pulizie approfondite e complesse, anche per interventi su parquet di pregio storico. Il personale altamente qualificato opera presso l’abitazione del cliente per ripristinare velocemente la bellezza originale del parquet.

Volendo è possibile procedere con un semplice strofinaccio bagnato con acqua tiepida, che deve essere ben strizzato. Un eccesso di acqua rischierebbe di danneggiare il rivestimento protettivo, in questi casi è meglio limitarsi ad utilizzare un detersivo apposito, che non produca schiuma e non contenga alcool od ammoniaca, ricordandosi di evitare la fase di risciacquo. Invece se sulla superficie si riscontrano macchie di unto, una spolverata di talco potrebbe risolvere il problema.

Per il trattamento dei parquet rifiniti a cera, caratterizzati da superfici che appaiono opache, è consigliabile procedere in modo similare al parquet rifinito a vernice, però è indispensabile ricordarsi di distendere ogni volta una mano di cera protettiva, lasciandola il tempo necessario per un corretto assorbimento del legno. Ripetere l’operazione periodicamente consentirà di formare una protezione adeguata dall’azione aggressiva degli agenti esterni.

Seguendo questi semplici consigli sarà possibile ripristinare senza particolari difficoltà la bellezza del parquet, per i casi più difficili è consigliabile l’intervento di personale qualificato ed il ricorso a macchinari professionali per intervenire in maniera adeguata sulle superfici.