La pulizia del parquet

La pulizia del parquet

I parquet sono pavimenti in legno che devono essere mantenuti liberi dalla polvere e dalla sporcizia, ovviamente questa non è un’operazione complessa, sempre che la superficie in legno sia ricoperta da uno strato di vernice protettiva, in questo caso è sufficiente rimuovere la sporcizia che si accumula con l’aspirapolvere.

Brevettato durante gli anni Ottanta, il parquet può essere considerato un classico dell’arredamento, soluzione in grado di rendere subito più accogliente ed esteticamente elegante un’abitazione, anche se lo stile potrebbe apparire sofisticato resta comunque sempre una soluzione di arredo giovane.

La pulizia dei parquet rifiniti a cera può essere eseguita con una procedimento similare a quello utilizzato per il parquet rifinito a vernice, si deve però avere cura di distendere una mano di cera protettiva e lasciare il tempo che venga assorbita dal legno. Un’operazione periodica sufficiente a creare una valida protezione dagli agenti esterni.

Gli amanti del Fai-da-te oggi optano per un’installazione da soli, opzione a cui ricorrere solo se siamo esperti e conosciamo bene il materiale con cui dobbiamo approcciarsi e lavorare. Il parquet è un materiale adattabile a numerose situazioni abitative, ormai accessibile a budget contenuti ed in grado di soddisfare le esigenze comuni di arredo.

La ALP Servizi di Pulizia Professionale dispone di attrezzature e prodotti per intervenire correttamente sul vostro parquet, conservandone le caratteristiche naturali che a suo tempo vi avevano indirizzato a scegliere questo tipo di pavimentazione.