La pulizia dei pannelli fotovoltaici

La pulizia dei pannelli fotovoltaici

L’impianto fotovoltaico è più efficiente non solo per una corretta disposizione, finalizzata ad ottimizzarne l’esposizione ai raggi solari durante tutti i mesi dell’anno, ma deve anche esserne conservata la trasparenza delle superfici. La presenza di residui, polvere o macchie persistenti è in grado di schermare e ridurre notevolmente il numero di raggi solari che raggiungono i pannelli.

Questo ci fa capire come una corretta pulizia dei pannelli solari, sia un’operazione da svolgere regolarmente su base periodica, proprio per assicurare una buona efficienza e un ottimale rendimento energetico.

Le prestazioni di un impianto fotovoltaico dipendono dalla rimozione regolare dei depositi di polvere e residui che si vanno ad accumulare durante l’anno. Trascurare questo aspetto provoca una cospicua perdita di resa ed un conseguente incremento dei costi.

La ALP Servizi di Pulizia Professionale impiega macchinari e prodotti innovativi per pulire impianti fotovoltaici, le soluzioni proposte sono dotate di idonea Certificazione Europea per soddisfare la conformità dei componenti ai requisiti di sicurezza, offrendo alla clientela una garanzia indispensabile di affidabilità.

La difficoltà principale nel pulire i pannelli solari consiste nel trattarne con delicatezza le superfici, per non rischiare di provocare graffiature che possono comprometterne in modo decisivo la trasparenza. Alcune installazioni presentano ulteriori difficoltà: come raggiungere in completa sicurezza la posizione dove sono stati montati. La sommità del tetto, dove spesso vengono installati, in alcuni casi può essere più difficile da raggiungere.

Per maggiori informazioni sul servizio di pulizia per impianti fotovoltaici, il nostro Ufficio Commerciale è disponibile a rispondere alle vostre domande o fornire dettagliati preventivi gratuiti.