Linoleum: il pavimento più facile da gestire

Linoleum: il pavimento più facile da gestire

Il linoleum è una superficie molto semplice da gestire, infatti con pochi accorgimenti sarà possibile conservare questo materiale in ottimo stato. Per il lavaggio quotidiano è possibile limitarsi anche ad un semplice panno imbevuto di acqua.

La pulizia di un pavimento ricoperto con linoleum richiede un intervento iniziale per spazzarne la superficie, successivamente si procede al lavaggio con acqua calda e sapone, che si concluderà asciugando con un panno morbido (oppure con l’ausilio di uno scopettone).

L’impiego di una miscela composta da acqua ed aceto bianco consentirà di sgrassare e restituire brillantezza al pavimento in linoleum, evitando di utilizzare prodotti cerosi che in alcuni casi rischiano di renderlo scivoloso. Per far brillare gli angoli ed i punti più critici spesso non esiste altra soluzione che intervenire direttamente con le nostre mani operando in ginocchio.

Ci si deve ricordare di sostituire regolarmente l’acqua del secchio ad ogni cambio di stanza e impiegare stracci differenti quando si interviene in luoghi come il bagno o la cucina. La soluzione migliore consiste nell’usare due secchi separati: uno contenente l’acqua pulita e l’altro in cui verrà strizzata l’acqua sporca.

Quando avremo finito dobbiamo ricordarci di lasciare asciugare gli scopettoni posizionandoli con la testa in su, altrimenti rischiamo che l’umidità li imputridisca velocemente.